
Xefracert è un organismo di certificazione Accreditato UNI CEI EN/ISO/IEC 17065 da ACCREDIA per l’assessment e la certificazione della conformità dei prodotti.
Il ruolo istituzionale di Xefracert è quello di valutare la conformità dei prodotti alle Direttive Europee comunitarie, per conto degli operatori economici, con competenza, trasparenza, neutralità ed indipendenza.
La mission è garantire, con competenza tecnica, integrità professionale, indipendenza, elevata affidabilità e capacità organizzativa, il pieno rispetto della legislazione europea vigente per gli Organismi Notificati.
XEFRACERT srl è Organismo Notificato nr. 2772 ai sensi della Direttiva 2014/34/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 febbraio 2014, concernente l’armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative agli apparecchi e sistemi di protezione destinati a essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva, nota come Direttiva ATEX.
Il laboratorio di prove è a Tortona, strategicamente posizionato a metà strada tra il Centro e il Nord Italia. Il Laboratorio è accreditato ISO 17025 da ACCREDIA (membro di ILAC e firmataria degli accordi ILAC-MRA).